Scimania: Madesimo com’è veramente!

AGGIORNAMENTO: aperta una sezione ad hoc su Madesimo: http://madesimo.myblog.it


055846a2fb70b00dc8bbc80dbaa557b7.jpgMadesimo è una località sciistica di taglia media con circa 55 km di piste (come Aprica + o meno), situata in Lombardia esattamente in Valle Spluga (si quella del galletto Amburghese che poi non era per niente amburghese..;-)) ma forse + nota come Valchiavenna (appena sopra Chiavenna per capirci, alla fine del lago di Como verso sinistra).  Se ci siete stati solo che 10 anni fa, come per Aprica dimenticate quello che avete visto, era in grave crisi..  Le cose sono molto migliorate con gli investimenti notevoli fatti a cominciare dal 1996 per relizzare la funicolare nella roccia che unisce campodolcino a Motta e che permette di lascire la macchina molto prima di Madesimo, senza arrivare in paese e trovare problemi di parcheggio (e senza inquinare ndr).

Oggi Madesimo ha tutti gli impianti rinnovati ed è in progettazione un ampiamento “mostruoso” anche in val di lei con la realizzazione di un tunnel all’altezza della stazione di partenza delle funivia della val di lei e contestuale realizzazione di altri nuovi impianti e piste per riunirsi con la seggiovia della val di lei alla partenza.

Le piste a Madesimo in generale non sono forse difficilissime e forse un pochino ripetive, sul piattino andante con molti collegamenti piatti ma sono davvero tenute benissimo, la neve è ottima sia naturale che artificiale.

Devo dire che comunque per chi sa sciare davvero la vera motivazione per venire a madesimo anche in giornata è il Canalone, su cui però apro un capitolo a parte, che trovate a questo link sotto: http://valtellina.myblog.it/archive/2007/09/13/canalone-di-madesimo.html

Come arrivare a Madesimo

Da Milano la via più breve è la ss 36 via lecco e poi a Colico si continua sempre la ss36 sino a Chiavenna, da li’ si sale per circa venti minuti e si arriva a campodolcino da dove si può lasciare la macchina e prendere la funicolare per Motta e Madesimo, sci ai piedi. Ci vogliono circa 1 ora e 40 il sabato-Domenica mattina presto e le solite due ore e mezza per rientrare la domenica sera.

In caso di code e comunque per evitare traffico  Chiavenna e anche per tornare si può fare una variante arrivati a Porrettina bassa, prendere per il tunnel che passa sotto la ferrovia e andare sempre dritto per 10km circa sino ad arrivare alla rotonda di chiavenna per sant Moritz o madesimo. Se si è bravi si gira prima a sinistra appena entrati a Chiavenna e si sale arrivando dritti sulla statale per madesimo, senza passare dalla rotonda che si perde tempo. Al rientro si fa la stessa cosa al contrario e si salta un sacco.

Mappa piste e impianti Madesimo.  Da consigliare sempre la val di lei, ottima neve sempre, trovate qui sotto un video di una delle tre varianti che scendono . Molto bella inoltre e recentemente dotata di neve artificiale è la pista numero 20 di Madesimo , anche detta Interpista. La si trova scendendo a destra dalla seggiovia cima sole, li’ c’è l’unico vero muretto delle piste di Madesimo , da fare tutta sino in fondo dove diventa meno pendente ma da carvare, veramente divertente.

 La mappa completa delle piste la trovate a questo link: Mappa piste da sci Madesimo

 Se volete poi vedere infine come un essere umano si può ridurre sciando a Madesimo , date un occhio alla Human ski cam del video sotto, con rutto e caduta finale..;-)


Prezzi Skipass Madesimo 2008-2009: trovate qui tutte le informazioni SKIPASS MADESIMO

 

Fuori pista Madesimo – Canalone Madesimo: moltissimi e tollerati dagli impiantisti direi..;-)). Il principale è il mitico canalone di cui trovate una descrizione accurata con foto e video cliccando a questa url: http://valtellina.myblog.it/archive/2007/09/13/canalone-di-madesimo.html.

Molto carino è anche in fuoripista tutto in Val Di Lei, che si prende scendendo sulla pista a sinistra, oltrepassando l’ingresso al canalone: dopo la prima curva a destra bisogna immediatamente stringere tutto a sinistra e seguire la stradina in piano rimanendo in cresto sin che si arriva alla valletta che vedete nel video sotto fatto da me lo scorso inverno. Si può scendere con tranquillità sino in fondo e arrivare alla stazione di partenza della seggiovia a due.

 

Bello ma ci vuole molta neve, causa le rocce sottostanti è anche il canalino sotto la seggiovia a quattro della colmenetta, lo si vede salendo e si prende a metà pista sotto i pali della seggiovia stessa.

Snowpark Madesimo: aperto circa 5 anni fa uno snowpark in zona Montalto, ecco alcuni video e foto sul sito ufficiale di Madesimo 

Forum su madesimo: sul mitico sito funivie.org ci sono parecchi thread di discussione su Madesimo, Val Di Lei in generale e nuovi progetti in ballo, registratevi e vedrete…

 Dove mangiare a Madesimo: sciando ci sono molti rifugi, il mio preferito è quello in val Di Lei alla partenza della seggioviaa due, ideale a febbraio, marzo per prendere il sole. Molto bello e nuovo con anche pizzeria, etc.. è il rifugio Larici dove fanno un piatto tremendo come quello che vedete nel video sotto..;-))

 

 

Dove dormire, hotel a Madesimo: potete farlo comodamente a Campodolcino, spenderete sicuramente di meno. Comunque trovate sul sito ufficiale un elenco di hotel a Madesimo, Campodolcino, etc.. 

Meteo Madesimo: informazioni aggiornate qui http://madesimo.myblog.it/meteo-madesimo/

Bollettino Neve Madesimo il migliore per me per la zona è sempre quello di Arpa, il più serio bollettino nivometeorologico sulla neve naturale realmente caduta e non sui centimetri di neve sparata..;-)) trovate qui altre informazioni Neve Madesimo    cosi’ come per le  Webcam Madesimo 


Scimania: Madesimo com’è veramente!ultima modifica: 2007-11-22T14:32:00+00:00da aprica71
Reposta per primo quest’articolo